Info

Il Wu Shu e il Tao

Senza avere la pretesa di riassumere in questa sede la filosofia alla base del Wu Shu, operazione che rischierebbe di risultare viziata dall’ovvia necessità di sintesi, ne ricordiamo solo alcuni elementi essenziali atti ad esprimerne il senso di fondo: lo yang e lo yin, simbolicamente raffigurati dal Tao (la via o il sentiero), ovvero l’agire e il non agire – la luce e l’ombra – maschile e femminile, nella cultura tradizionale cinese rappresentano l’universo nell’insieme; un tutt’uno contestualmente statico e in movimento. Né lo yang né lo yin devono prevalere, difatti nello yang troviamo un punto yin e viceversa, essi si trovano piuttosto in equilibrio dinamico. Tali principi sono alla base stessa delle arti marziali cinesi: il perfetto bilanciamento di forza e debolezza, di energia esterna ed interna, di agire e non agire, sono l’essenza dell’arte.

Regolamento generale per chi accede alla palestra

1 – Entrando in palestra, prima e dopo l’allenamento si fa il saluto marziale (Wu jingli), in segno di rispetto e appartenenza.

2 – Durante l’allenamento è necessario indossare la divisa. In via transitoria, o in casi particolari, sono ammessi pantaloni e maglietta di colore nero.

3 – Mantenere un comportamento rispettoso nei confronti del Maestro, degli Istruttori, di altri praticanti e della palestra (Wushuguan).

4 – Il silenzio aiuta la concentrazione: le conversazioni vanno ridotte all’essenziale.

5 – Le discipline insegnate presso il Centro Studi Wu Shu Cremona sono atte a sviluppare il corpo – lo spirito e la mente, non devono essere impiegate per recare danno ad altri.

6 – Per tutelare l’incolumità di terzi non praticanti, in assenza degli Allenatori, è fatto divieto di mostrare quanto appreso in palestra e/o esercitarsi con persone esterne al Centro Studi Wu Shu Cremona.

7 – L’uso del cellulare in palestra è vietato. Deroghe sono possibili in casi motivati, accordi in tal senso vanno presi con gli Istruttori.

© 2018 Tutti i diritti sono riservati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close